A Pero da anni mancano idee e cultura della partecipazione.
I veri vuoti da colmare nella nostra città sono la mancanza di idee e di percorsi partecipati per una definizione collettiva delle scelte politiche ed amministrative per Pero e la lista civica “la Gente in Comune” guidata da Piergiuseppe Guzzetti non solo sa come attivarle, ma le assume come fondamenti e linee guida del proprio programma amministrativo.
Qui sta la vera differenza tra la lista di Guzzetti e quelle degli altri candidati alla carica di Sindaco, la sana proposizione che attraverso la messa in rete dei saperi si possa costruire il senso di “comunità” e di “città”.
E per farlo occorre essere liberi dalle logiche che tengono in piedi i partiti, liberi dalle malsane abitudini del voto di scambio, liberi dalle pressioni delle lobby di caseggiato: liberi.
Non è difficile conoscere, assaporare e vivere con consapevolezza quel “senso civico” che può dettare i comportamenti: bisogna avere il desiderio, il coraggio, la voglia e l’intenzione di agire senza nascondersi dietro i soliti deleteri simboli di partito.
Ecco il perché di una lista civica, mettere insieme persone di diversa provenienza e fede che decidono di stare insieme per discutere, parlare e proporre cose concrete per la propria città.
Nessun commento:
Posta un commento