Il nome della lista ha un significato ben preciso: "in Comune" vuol dire che le soluzioni, i progetti
e i cambiamenti, saranno realizzati con il concorso di tutti, di coloro che ricoprono un ruolo
all’interno del Comune e di coloro che vivono studiano e lavorano nella nostra città.

domenica 29 aprile 2012

Protocollo dello sviluppo economico

La Lista Civica “la Gente in Comune” ha elaborato un protocollo con l’obiettivo di promuovere una concreta iniziativa pubblica per lo sviluppo economico e per la tutela e il sostegno del diritto al lavoro.
Il protocollo prevede:
  • Un Assessorato allo Sviluppo Economico: sostituisce la tradizionale delega e/o assessorato ai Trasporti Locali-Attività Produttive, Politiche per il lavoro e commercio.
  • Una Consulta allo Sviluppo Economico: opera all’interno dell’Assessorato allo Sviluppo Economico nell’ottica di amministrare la città attraverso il principio della partecipazione (ascoltare le diverse realtà, capirne i bisogni e decidere insieme come soddisfarli).

E' composta da: un assessore in qualità di coordinatore nonché referente per la Giunta ed il Consiglio Comunale; due consiglieri di maggioranza; un consigliere di minoranza; un tecnico comunale; i rappresentanti delle associazioni (Artigianato, Amministratori, Banche, Commercio, Enti Pubblici, Industria, Lavoratori, Professioni, etc…) presenti sul territorio.
La Consulta seguirà tutto il processo decisionale, dal suo nascere alla sua operatività effettiva.
  • Adesione al Manifesto della Cultura del Il Sole24 ore “niente cultura, niente sviluppo”: 1. Cultura e Ricerca come iniettori di innovazione, progresso e sviluppo. 2. Ottiche di medio-lungo periodo nelle scelte politiche. 3. Cooperazione tra i diversi livelli decisionali pubblici e privati. 4. Radicamento di tutti i livelli educativi e cultura del merito. 5. Sinergia dinamica tra pubblico e privato.
Fasi attuative:
  • Individuazione in tempi brevi delle misure da adottare per creare in Pero e nell’area circostante un ambiente favorevole allo sviluppo economico.
  • Attivazione di una Piattaforma, all'interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in grado di guidare ed indirizzare aziende, professionisti e lavoratori nel rapporto con le istituzioni: cerco ed offro lavoro; impresa in un giorno; tributi locali; interventi edilizi ed urbanistici; sportello unico per le attività; fondi agevolati-microcredito-fondi di garanzia; corsi di aggiornamento, perfezionamento o reinserimento nel mondo del lavoro; servizio per potenziali investitori; dizionario burocratese-italiano.
  • Incontri periodici a tema con la partecipazione di artigiani, aziende, amministratori, banche locali, commercianti, lavoratori, professionisti, etc…
  • Creazione, all'interno del sito comunale, di un data base di tutte le aziende e professionisti presenti sul territorio divise per core business in modo tale che si attivi una comunicazione diretta tra azienda-azienda e azienda-lavoratori.
  • Ricerca e promozione di sinergie efficaci tra tutte le risorse disponibili (aziende, infrastrutture, istituti di credito, lavoratori, professionisti, territorio) affinché la comunicazione continua e coordinata possa trasformarsi in occasione di lavoro concreta.
  • Coordinamento e monitoraggio del Sistema RETI attivo tra le imprese del territorio al fine di favorirne lo sviluppo e la valorizzazione sul mercato (nei confronti della clientela locale e/o nazionale e/o extranazionale, dell’accesso al credito e del rapporto con le risorse umane disponibili sul territorio).
  • Adesione all’Agenda Digitale Italiana con l’obiettivo di azzerare il digital divide consentendo così un accesso ad Internet più veloce (banda larga) a tutta la popolazione esclusa dalla network society.
  • Promozione e utilizzo di strumenti di comunicazione diretta tra pubblico e privato quali Wikitalia e creazione di una Web Radio.
  • Concertare con gli attori pubblici e privati di Fiera Milano ed Expo 2015 tutte le concrete possibilità occupazionali, sia all’interno dell’organizzazione degli eventi che nell’indotto generato.
  • Concertare con i vari livelli istituzionali ed in collaborazione col Comune di Milano e col Comune di Rho la possibilità di una deroga al Patto di Stabilità (intervento possibile in quanto Comune di Pero-Milano-Rho direttamente coinvolti in Expo 2015) col fine di liberare risorse capaci di aiutare la spesa corrente ed incentivare l’economia locale. 
  • Rivisitazione dello strumento urbanistico di pianificazione (PGT): concorso internazionale per la riqualificazione dell’asse del Sempione. Ridefinizione delle modalità concertative per le aree produttive. Riqualificazione del tessuto produttivo esistente attraverso: incentivazione degli interventi di riqualificazione funzionale ed energetica; localizzazione dei comparti produttivi in relazione alle infrastrutture di servizio esistenti e future; possibilità di diversificazione dei lotti esistenti; individuazione all’interno degli ambiti funzionali di una pluralità di tipologie.
  • Diffusione del principio lean (eliminazione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse) e del problem solving (interazione tra le risorse logiche, critiche e creative indispensabile per arrivare alla soluzione) all’interno della Pubblica Amministrazione come metodo di gestione dell’interesse pubblico.
  • Organizzazione di incontri ed assemblee pubbliche dedicate alle tematiche dello sviluppo economico.

    Referenti della Lista Civica “la Gente in Comune” del PROTOCOLLO per lo SVILUPPO ECONOMICO:
    <><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><><><><><> <><><><><><><><><><><><>

    Barbara BUZZI

    Geometra, Amministratice Condominiale

      


    Daniele ETERNO

    Avvocato, referente in Diritto del Lavoro



    Simona Paola PUCCI

    Giornalista, referente in Comunicazione

      


    Gianfranco SCATIGNA

    Architetto, titolare di azienda e consulente CCIA



    Mario Stefano OGNA

    Commercialista e Revisore Contabile




Nessun commento:

Posta un commento