Il nome della lista ha un significato ben preciso: "in Comune" vuol dire che le soluzioni, i progetti
e i cambiamenti, saranno realizzati con il concorso di tutti, di coloro che ricoprono un ruolo
all’interno del Comune e di coloro che vivono studiano e lavorano nella nostra città.

Candidati


I candidati: ci presentiamo.
Per conoscere le reali necessità di Pero, Cerchiate e Cerchiarello non si deve essere dei politici di professione con tessere di partito in tasca: basta essere dei semplici cittadini.
La lista civica "La Gente in Comune", nasce da questa semplice considerazione; senza essere supportata da alcun partito politico, né dal punto di vista economico né dal punto di vista organizzativo, la lista civica è completamente indipendente e la campagna elettorale è interamente autofinanziata dai candidati.
Questo non significa che ciascuno di noi non abbia i propri orientamenti politici, ma ciò che ci accomuna è il senso civico e una visione comune dei problemi del nostro territorio e la ricerca di risposte che possano porvi rimedio.
Intendiamo improntare la nostra attività amministrativa alla partecipazione, intesa non solo come informazione e consultazione, ma come partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica del paese ed alla loro capacità propositiva nel rispetto del disinteresse personale, della coerenza e dell'impegno nella condivisione del programma.
Ecco i candidati della lista civica "La Gente in Comune” in corsa per le prossime elezioni comunali:

Piergiuseppe Guzzetti
- candidato sindaco
Ho 59 anni e da da trenta svolgo la professione di architetto ed insegno progettazione e discipline geometriche nel Liceo Artistico di Giussano e laboratorio dei modelli nella Scuola d’Arte dello stesso Istituto.
Da 22 anni sono Consigliere comunale di Pero e  ho ricoperto dal 1997 al 2002 la carica di Assessore ai Lavori Pubblici e dal 2002 al 2007 anche il ruolo di Vice-Sindaco.
Ho un figlio di 31 anni di nome Jacopo.
Nel 2005 ho fatto la scelta di non iscrivermi o tesserarmi più a nessun partito e ho dato vita nel 2007 alla Lista Civica “Gente di Pero Cerchiate Cerchiarello” che si è presentata alle elezioni amministrative.
Intendo proseguire in questo percorso politico-istituzionale ripresentandomi ancora alla guida di una Lista Civica “la Gente in Comune” con la consapevolezza che per poter e saper amministrare una città non occorre avere in tasca una tessera di partito.
 
Giacomo Mazzei
Sono nato a Fuscaldo (CS) nel 1951 e da oltre 40 anni vivo a Pero. Sono sposato con due figlie di cui una mi ha reso nonno.
Diplomato in ragioneria, ho lavorato come impiegato civile in una caserma militare. Da pensionato ho intrapreso un’attività di libero professionista.
Collaboro da anni con il Patronato A.C.A.I. di Milano, Associazione Artigiani Cristiani Italiani, mi occupo di pratiche pensionistiche e di molte altre attività di carattere sociale.
Da molti anni sono impegnato nella politica locale come Consigliere prima e come Assessore ai Servizi Sociali negli ultimi cinque anni. Recentemente ho rassegnato le dimissioni dall’incarico assessorile in quanto in contrasto con i metodi di gestione del Sindaco uscente.
Mi sono proposto come alternativa, chiedendo le elezioni primarie, ma non è stato possibile: la mia richiesta è stata rifiutata.
Oggi mi candido con la lista “la Gente in Comune” perché ho condiviso il progetto del candidato sindaco Piergiuseppe Guzzetti.
Il mio impegno per la politica da sempre è stato improntato nell’affrontare e risolvere le problematiche che i Cittadini di Pero incontrano nel loro vivere quotidiano.

Barbara Buzzi
Ebbene sì, ho 40 anni, dalla nascita al 1999 ho vissuto a Pero per poi trasferirmi per un periodo di 7 anni a Milano.
Con l’arrivo dei figli ho deciso di tornare in questo ambiente che ho reputato più sicuro e accogliente per loro. Oggi cerco di farli crescere in un luogo sereno, sicuro e accogliente nella speranza che diventino orgogliosi della loro appartenenza.

Per 20 anni ho fatto il tecnico di cantiere, ruolo poco consono a una donna ma anche questo è stato possibile. Oggi ho altri progetti e forse altre priorità.
Ho fiducia in questa Lista perchè investe sul territorio, su di noi e può fare emergere le nostre potenzialità.
                           
Daniele Eterno
Ho 39 anni e sono nato a Milano dove svolgo la professione di avvocato occupandomi di diritto civile ed in particolare di diritto del lavoro.
Vivo a Pero dal 2009, ma grazie alla mia attività professionale ho avuto modo di conoscere la realtà Perese già da molti anni.
Ho deciso di candidarmi con la lista civica “la Gente in Comune”, in quanto credo in una politica svincolata dalle logiche di partito e composta da persone preparate che hanno desiderio di lavorare in modo trasparente e leale per il bene della comunità in cui vivono.
 
Ferdinando Migliaccio
Ho 48 anni sempre vissuti a Pero. Nel 1975 la mia Maestra Gamberoni nel profilo della personalità alla fine dei cinque anni delle scuole elementari, così scriveva: “è vivace e spiritoso, a volte eccede poiché non ha ancora capito quando deve fermarsi, così non si accorge di esagerare. Quest’anno ha dimostrato molto interesse per la musica, disegna bene, si impegna con serietà, ed ha un grande desiderio di imparare. E’ abbastanza responsabilizzato, piuttosto emotivo. Con il suo comportamento, a volte patetico, suscita negli adulti in genere, simpatia e tenerezza. E’ un discreto osservatore e ha attitudini alla riflessione, s’interessa molto delle materie scientifiche, soprattutto di tutto ciò che riguarda il corpo umano: dice che farà il medico.”
Sono passati gli anni ma penso di essere rimasto il bambino di allora. Mi sono laureato in Medicina. Svolgo l’attività di medico presso l’Istituto Clinico San Siro di Milano da 15 anni nell’ambito ortopedico.
Mi candido nella Lista Civica “la Gente in Comune” perché ritengo che il mio Paese possa esssere amministrato da semplici cittadini non necessariamente allineati con i partiti.

Gianfranco Scatigna
Quarant’anni, nato e cresciuto a Pero ove oggi vivo con la mia famiglia: la compagna della mia vita Cristina e le mie gioie Alice che ha 5 anni e Filippo Tommaso che ha 3 anni.
Svolgo il mestiere di di Architetto in uno Studio Associato che si occupa di Servizi per l’Architettura e l’Ingegneria e ricopro il ruolo di Direttore Tecnico-Commerciale nell’azienda di famiglia che fondata dai miei genitori negli anni ’60, impegnata nella filiera dell’edilizia; consulente per la Camera di Commercio di Milano in computistica edile. Cultore delle discipline umanistiche in quanto capaci di sviluppare il pensiero critico, dei sistemi educativi in modo tale da investire in capitale umano e conoscenza, dell'urbanistica intesa come scienza del territorio antropizzato e dei metodi di gestione del problem solving. Consigliere uscente all'opposizione della lista civica Gente di Pero, Cerchiate e Cerchiarello.

Giovanna Merlo
Sono nata a Milano 66 anni fa e vivo a Pero dal 1974. Ho una figlia Laura di 33 anni.
Sono una pensionata ma non ho mai smesso di essere attiva.
In Auser Pero, associazione di volontariato, ho continuato a fare progetti per il futuro, per aiutare gli altri e questo mi ha fatto sempre sentire viva.
La mia esperienza con la Lista Civica è iniziata 5 anni fa con persone di diversa provenienza politica che tuttavia condividevano un’idea di amministrazione della città più vicino alle persone ed alle loro necessità.
Sono stata molto determinata nel continuare il cammino intrapreso ed ora metto me stessa, il mio tempo, la mia esperienza a disposizione di tutti i miei concittadini.

Giovanni Cocca
Sono nato nel febbraio del 1974 e risiedo felicemente a Pero con la mia famiglia ormai da molti anni. Sono impiegato presso una ditta chimico-farmaceutica come addetto alla conduzione d'impianti di smaltimento.
Nel tempo libero mi sono occupato per svariati anni dei bambini della scuola calcio del nostro comune, nel ruolo di istruttore, e ne conservo un bellissimo ricordo.
Ho deciso di candidarmi nella Lista Civica "la Gente in Comune" perchè credo nel progetto, nuove idée e nuova linfa per la comunità Perese.
Sono spinto da un profondo senso d'appartenenza e di rispetto delle regole.
              
Laura Maiocchi
Ho 47 anni e abito da sempre a Pero. Sono sposata e ho due figli di 23 e 19 anni.
Alle spalle 27 anni di servizio come maestra nella scuola Primaria, mi impegno quotidianamente in un lavoro che cerco di svolgere con passione e dedizione a favore della nostra gioventù.
Il mio tempo libero lo dedico a una Associazione di Pero di servizio ambulanze ONLUS e sono membro del gruppo direttivo dell’AVIS Donatori del Sangue Pero.
Da quasi 20 anni sono il delegato locale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, responsabile della distribuzione a Pero e Cerchiate delle Arance della Salute e delle Azalee per la Festa della Mamma.
La scelta di candidarmi nella lista civica “La Gente in Comune” nasce dalla considerazione che al centro del mio agire c’è l’altro, la persona di ogni età, con i suoi bisogni e le sue richieste da risolvere. Il punto principale del nostro programma sul quale focalizzerò ogni mio impegno sarà la realizzazione di una Casa Residenziale per gli Anziani del nostro Comune.

Letizia Prase
Ho 29 anni e sono originaria di Treviso. Da 7 anni vivo a Pero con mio marito e i nostri due figli che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del nostro comune.
Ho un diploma di laurea in Scienze Psicologiche conseguito all’Università di Padova. Sono una giovane mamma che si è trovata a dover iniziare una nuova vita lontana dalle proprie origini e dai propri affetti.
Certo, ho trovato delle difficoltà, ma la buona volontà che mi caratterizza mi ha aiutato ad affrontare questo momento e mi porta ad essere ben disposta verso il futuro.
Credo che l’alta rappresentanza di donne iscritte a questa lista sia positiva per poter dare ascolto e aiuto alle nostre concittadine, spesso vittime di solitudine e difficoltà quotidiane.

Marco Sala
A Pero è nato mio figlio, a Pero vivo, a Pero lavoro.
Mi sono trasferito da Milano nel 2005, nelcorso degli anni e ancor più da quando sono Papà è cresciuta in me la convinzione che in un paese di 10.000 abitanti si può essere qualcosa di più di un semplice codice fiscale. 
Lavoro in pubblicità, da 13 anni nel Gruppo 24 ORE, che dal 2010 ha trovato in Pero al sua nuova sede operativa.
Prossimo ai 40 anni, voglio mettere a disposizione della comunità la mia esperienza di figlio, fratello e padre.
Nella Lista Civica “La Gente in Comune” ho trovato una gran voglia di cambiare, di coinvolgere, ho trovato in Guzzetti idee e competenza.
La libertà di agire senza essere soffocati dalle logiche dei partiti è il motore per amministrare con partecipazione, è per guardare con serenità e ottimismo al futuro di Pero e dei suoi abitanti.

Marika Magistroni
Ho 33 anni, sono sposata con Paolo e risiedo a Pero sin da quando sono nata.
Laureata in Fisioterapia nel 2003, svolgo tale professione sia presso l’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt, Stelline e Pio Albergo Trivulzio che sul territorio di Milano ed Hinterland.
Ho conseguito il Diploma di Osteopatia nel 2011 , presso la Scuola di Osteopatia di Milano (S.O.M.A) con la quale, ora, collaboro come assistente.
La mia esperienza lavorativa mi porta spesso a relazionarmi con persone che vivono con gravi disabilità; per questo motivo, credo, che far parte di una lista civica come “la Gente in Comune” possa essere un mezzo per dare voce ai loro diritti e tentare di creare delle iniziative che servano ad adeguare il sistema socio-sanitario alle reali esigenze delle persone.

 
Monica Sogni
Sono nata a Bozzolo (MN) il 24 dicembre 1963. Mi sono laureata a Milano, dove vivo con la mia famiglia.
Da 12 anni sono dipendente del Comune di Pero e lavoro nel settore "Cultura, Comunicazione e Servizi alla Persona".
Ho scelto di candidarmi per la lista civica "La Gente in Comune - Sindaco Guzzetti" perchè finalmente si riparte dalle persone, mettendo insieme le idee per perseguire il bene comune.
In questi anni di lavoro a Pero ho conosciuto tante persone vere, disponibili ad ascoltare e a mettersi in gioco per gli altri, motivate a frequentarsi per progettare una città vivibile.
Chi mi conosce sa che sono una persona curiosa e provocatoria e, come Oscar Wilde, "Adoro i partiti politici, sono gli unici luoghi rimasti dove la gente non parla più di politica".
Vi invito a fare con noi questa scommessa e ad uscire dall'appartenenza ad una "famiglia" per vivere Pero come una città capace di ascoltare e rispettare tante identità.

Paola Simona Pucci
Ho 29 anni, sono laureata in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e vivo a Pero dal 2001.
Amo lavorare con i bambini e collaboro con alcune associazioni no-profit che si occupano di tutelare la maternità.
L'anno scorso ho svolto un anno di servizio civile a fianco delle educatrici dell'asilo nido di Piazza Marconi, è stata un'esperienza bellissima che mi ha portato a scegliere di impegnarmi per il bene della nostra città.
Credo che la partecipazione di tutti i cittadini sia importante per scrivere il futuro del proprio territorio.
Mi piacerebbe creare una web radio comunale che metta in comunicazione associazioni, gruppi sociali e istituzioni e che coinvolga i giovani in progetti educativi basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie.
          
Simone Barcellona
Sono nato a Rho il 29 maggio 1985 ed ho 27 anni. Ho sempre vissuto e vivo tuttora a Cerchiate.
Presso il Politecnico di Milano ho conseguito la laurea in Ingegneria Elettrica e attualmente sto facendo il dottorato di ricerca nella medesima facoltà.
Cinque anni fa si è concretizza la mia prima esperienza nella lista civica “Gente di Pero, Cerchiate e Cerchiarello” a cui ho aderito per il forte desiderio di poter partecipare attivamente alla vita politica. Dopo questi cinque anni mi ricandido nella lista civica “ la Gente in comune”, evoluzione della precedente lista, perché condivido i valori che stanno alla base di questo progetto politico e che, a mio parere, si traducono nel coniugare il dualismo cittadino-ambiente operando scelte volte a tutelare e perseguire gli interessi delle persone nel rispetto di un ambiente sano e vivibile.
I presupposti di tutto questo sono due: da una parte un’amministrazione composta da persone aperte ad ascoltare e che si confrontano con i cittadini e dall’altra una partecipazione attiva dei cittadini stessi.

 
Stefano Curti
Sono nato a Rho nel 1973 e da sempre vivo in questo comune.
In passato ho lavorato presso diverse officine meccaniche e da 9 anni sono impiegato in un’azienda di Cornaredo dove mi occupo della parte tecnica.
Per molti anni, fino a quando il tempo libero me lo ha consentito, ho svolto attività di volontariato presso la parrocchia ed associazioni presenti sul nostro territorio.
Durante la scorsa tornata elettorale sono stato candidato nella lista “Gente di Pero Cerchiate e Cerchiarello” sempre a sostegno dell’attuale nostro candidato sindaco Piergiuseppe Guzzetti. Decidere di continuare l’esperienza con questo gruppo di persone con cui per 5 anni ho lavorato è stata per me una scelta naturale. Credo in questo gruppo, che oggi si è notevolmente allargato acquistando qualità ulteriore al suo interno, per cercare sempre il bene della gente attraverso un percorso di lavoro condiviso, lontano dai partiti e da tutte le loro logiche sicuramente deleterie.

Stefano Totaro
Ho 42 anni, di origini abruzzesi, abito a Pero da sempre.
Sono sposato, padre di due bambini e svolgo la professione di interior designer.
Per la prima volta dopo molti anni svesto i panni di coordinatore di un partito di ispirazione cristiana per impegnarmi da libero cittadino. In un momento in cui i governi tecnici sostituiscono i partiti, la gente è stanca e vuole cambiare.
Per questo, da responsabile politico, ho negato accordi con i grandi partiti e ho scelto di costruire un progetto nuovo, trasversale e libero da condizionamenti.
Il Comune è l’istituzione più vicina ai cittadini.
La responsabilità è grande. La macchina comunale e servizi appaltati devono essere snelli, puntuali, efficaci.
Ho vissuto in famiglia la sofferenza estrema.
I malati, gli anziani, le famiglie in difficoltà devono avere totale sostegno.
Ai giovani lo sport, la cultura e un sano intrattenimento.
Agli anziani luoghi d’incontro, supporto e serenità.
Alle famiglie massima collaborazione in ambito economico, educativo, sanitario.
In campo urbanistico la riqualificazione e il rilancio del Sempione sono una priorità.  Le risorse per fare molto ci sono.
Per reperirle servono volontà e capacità.
Il lavoro con le associazioni sarà fondamentale.
La bellezza del progetto di Guzzetti si rinnova e si arricchisce di nuovi volti e nuove idee.
Nel candidato c’è competenza e serietà.
Nel simbolo c’è il resto.
Il grano è il lavoro, il benessere, le origini, i valori.
La striscia blu è il nostro fiume, l’ambiente, la salute.
Il cielo è un futuro migliore che vogliamo costruire insieme.

Nessun commento:

Posta un commento