Il nome della lista ha un significato ben preciso: "in Comune" vuol dire che le soluzioni, i progetti
e i cambiamenti, saranno realizzati con il concorso di tutti, di coloro che ricoprono un ruolo
all’interno del Comune e di coloro che vivono studiano e lavorano nella nostra città.

sabato 31 marzo 2012

Guzzetti punta sulle donne
Settegiorni del 16 marzo 2012


Piergiuseppe Guzzetti punta sulle donne.
E le «sue» donne, intese come le componenti della sua lista civica «La Gente in Comune», rilanciano il messaggio all'intero mondo femminile della città . Lo fanno partendo da una citazione del filosofo francese Michel de Montaigne:
«La qualità  più importante è la diversità , credere nel valore della differenza aiuterebbe la società  ad essere più accogliente». Le parole contenute nella citazione di Montaigne riassumono lo spirito con cui le donne della lista hanno voluto contribuire alla formazione della lista.
«Noi crediamo - scrivono Monica Sogni, Laura Maiocchi, Giovanna Merlo, Barbara Buzzi, Letizia Prase, Marika Magistroni, Paola Simona Pucci - che la partecipazione, l'ascolto e il dialogo siano valori fondamentali perché il contributo delle donne si esprima appieno e non si limiti al solo raggiungimento delle quote rosa.
Il nostro impegno familiare e lavorativo ci ha stimolato ad essere parte attiva nella progettazione del programma e a ragionare sulla nostra quotidianità  che ci chiede di ripartire dalle persone, mettendo in comune le idee per essere libere di scegliere e di cambiare.
Nel programma non c'è nessuna categoria di cittadini da privilegiare, non ci sono promesse, ma un modo nuovo di ascoltare e dialogare con le diverse realtà  istituzionali e non, per valorizzarle e collaborare con loro creando una rete di saperi che si esprimerà  in spazi e luoghi dove ritrovarsi liberamente per un presente più vivibile.
Per una vera identità  bisogna saper riconoscere la diversità  qualsiasi essa sia. Le nostre priorità  saranno le vostre, siamo consapevoli che le nostre giornate cambieranno, ma non sarà  un sacrificio se avremo il coraggio di camminare insieme e condividere dubbi e speranze.

Nessun commento:

Posta un commento